Berlino , lunedì, 10. maggio, 2021 16:00 (ACI Stampa).
Che cosa succede questa sera in Germania? Sfidando il "no" del Vaticano alle benedizioni delle unioni omosessuali nella Chiesa cattolica, un certo numero di sacerdoti e operatori pastorali in tutta la Germania tiene cerimonie di benedizione per le coppie dello stesso sesso.
Una provocazione con lo slogan "#liebegewinnt" ("l'amore vince”), e l’idea di benedire tutti gli “innamorati”.
La questione entra nel dibattito nato nel “Cammino sinodale” che si sta celebrando in Germania e all’inizio del quale Papa Francesco aveva inviato una lettera
Il presidente della Conferenza episcopale tedesca il vescovo Georg Bätzing afferma che la Chiesa in Germania è rimasta vicina a Roma, nonostante le tensioni sulle benedizioni dello coppie dello stesso sesso, la intercomunione, il sacerdozio femminile e la discussa autorità del "Cammino sinodale" del paese.
Ma la provocazione non piace neanche a Bätzing che preferisce invece far emergere dal “Cammino Sinodale” una decisione. La questione è anche nel metodo di voto che di fatto permetterebbe ad una parte di vincere senza avere una vera unanimità su temi delicati come questi.