Città del Vaticano , venerdì, 7. maggio, 2021 17:00 (ACI Stampa).
La preghiera di questa sera per la fine della pandemia sarà in collegamento con la cattedrale di Immacolata Concezione conosciuta anche come Santuario Nazionale di Nostra Signora della Pace e del Buon Viaggio e Cattedrale di Antipolo.
Nella chiesa è custodita un'immagine in legno del XVII secolo della Beata Vergine Maria venerata nelle Filippine. L'immagine, una Madonna Nera che rappresenta l'Immacolata Concezione, è custodita nella cattedrale di Antipolo nelle montagne della Sierra Madre a est di Metro Manila.
La statua è arrivata nelle Filippine grazie al governatore generale Juan Niño de Tabora dal Messico sul galeone El Almirante nel 1626. Il viaggio fu tranquillo e sicuro e questo anche grazia alla protezione della Madonna. Da qui il titolo di "Nostra Signora della Pace e Buon viaggio”. Protezione che fu confermata da altri sei viaggi di successo dei galeoni Manila-Acapulco con l'immagine a bordo come sua protettrice.
La statua è una delle immagini più celebri della Beata Vergine Maria nelle Filippine, guadagnando devoti dalla metà del XIX secolo, ed è menzionata da José Rizal nei suoi scritti. Da maggio a luglio di ogni anno, l'immagine attira milioni di pellegrini da tutto il paese e dall’estero. Fu Papa Pio XI ad autorizzare la sua incoronazione canonica avvenuta il 28 novembre 1926.
L’immagine era sul palco papale durante l’incontro con i giovani a Manila nel 1995.