Roma , sabato, 8. maggio, 2021 11:30 (ACI Stampa).
L'8 maggio la Chiesa celebra la festa della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. La solennità, conosciuta in tutto il mondo, è legata alla diffusione della devozione del rosario.
Preghiera antichissima che, secondo la storiografia domenicana riportata dal Beato Alano della Rupe, è stata consegnata direttamente dalla Vergine Maria a San Domenico di Guzman per la difesa della fede contro l'eresia albigese.
Preghiera efficacissima nel corso del tempo ha accompagnato la vita di moltissimi fedeli e risolto molte situazioni difficili ed insperate. Non si contano quante lacrime sono state asciugate allo scorrere dei grani e quante grazie sono passate dalle mani della Vergine ai fedeli che, con devozione e perseveranza, si sono affidati alle cure della dolcissima Madre di Dio.
La storia, tra i moltissimi eventi straordinari, ricorda la vittoria della flotta papale nella battaglia di Lepanto dopo che il Pontefice San Pio V, religioso domenicano, nella notte in cui si combatteva la battaglia volle far pregare tutta la Cristianità con l'augusta preghiera. Era il 1571.
Moltissimi santi - San Pio da Pietrelcina, Sant'Alfonso Maria de Liguori, Madre Teresa di Calcutta, San Serafino da Montegranaro, il beato Piergiorgio Frassati -zelarono nel culto della corona mariana.