Città del Vaticano , lunedì, 19. aprile, 2021 12:30 (ACI Stampa).
L’anno dantesco in Vaticano si è aperto con la lettera apostolica di Papa Francesco, pubblicata il 25 marzo, giorno in cui cominciava l’anno secondo il computo ab Incarnatione, nel giorno in cui gli studiosi fanno iniziare il viaggio ultraterreno narrato nella Commedia.
In Candor lucis aeternae (Splendore della Luce eterna) il Papa sottolinea: “In questo particolare momento storico, segnato da molte ombre, da situazioni che degradano l’umanità, da una mancanza di fiducia e di prospettive per il futuro, la figura di Dante, profeta di speranza e testimone del desiderio umano di felicità, può ancora donarci parole ed esempi che danno slancio al nostro cammino”.
Da questo slancia nascono le iniziative della Biblioteca Apostolica vaticana che ha creato una mostra on line dedicata al Poeta che si arricchisce di giorno in giorno: “Viaggiare con Dante”. Un invito al visitatore a seguire colui che ebbe «per patria il mondo» nel suo viaggio ultraterreno.
Come spiegano gli organizzatori "l’esposizione è stata promossa dal Comitato scientifico-organizzativo dantesco del Pontificio Consiglio della Cultura e dal “Cortile dei Gentili”. La mostra è disponibile nella piattaforma che ospita il sito della Biblioteca Apostolica.
L’esposizione continuerà ad essere arricchita con ulteriore documentazione fino al mese di maggio; è stata preparata una pratica Guida, consultabile alla pagina iniziale tramite la voce di menu “about”, per aiutare i visitatori che ne avessero bisogno a muoversi con estrema facilità negli spazi espositivi. Un percorso articolato in otto temi, ciascuno con titolo proprio, introduce alle pagine di alcuni tra i più importanti manoscritti danteschi conservati in Vaticana, insieme agli altri materiali, anch’essi di grande pregio, realizzati in un arco temporale che va dal XIII al XIX secolo. Dante, l’uomo; Dante, il sommo poeta; Una Divina Commedia di primo Quattrocento; Il Dante Urbinate; Bartolomeo Pinelli illustra la Commedia; Gustavre Doré, un intramontabile successo; Il Canzoniere di Nicolò De Rossi; Dante, l’illustre. Il percorso consente di osservare da vicino i molti documenti proposti, con la possibilità di esaminare i particolari e mettere a confronto diversi dettagli.