Roma , sabato, 17. aprile, 2021 10:00 (ACI Stampa).
“Custodire le nostre terre”. Uno slogan che oggi fa da sfondo ad un convegno promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana con l’obiettivo di far maturare la consapevolezza sui temi dell’ambiente, della salute e del lavoro sia nella comunità ecclesiale che nella società civile.
L’iniziativa è della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute, della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, degli Uffici Nazionali per la pastorale della salute e per i problemi sociali e il lavoro, e della Caritas italiana e vuole essere “un’occasione di riflessione, non solo per gli addetti ai lavori, per accrescere la sensibilità sulle tematiche al centro della Laudato si’, con uno sguardo non settoriale”, ha spiegato mons. Carlo Maria Redaelli, arcivescovo di Gorizia e Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute, evidenziando “il particolare coinvolgimento delle Chiese della Campania” (anche se online, il convegno avrà sede ad Acerra, luogo simbolo della “Terra dei fuochi”) e la partecipazione delle diocesi – 78 in tutto – interessate dall’inquinamento ambientale.
Il tema dell’ambiente è anche al centro di una serie di trasmissioni tv promosse dalla Conferenza episcopale della Liguria in preparazione alla 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani, che si terrà ad ottobre a Taranto. Il progetto prevede dodici trasmissioni che avranno lo stesso titolo della settimana sociale, “Il pianeta che speriamo”.
Ma in questi giorni tante anche le diocesi in festa per una serie di appuntamenti rilevanti e molto sentiti dai fedeli. Domani, nella diocesi di Bolzano-Bressanone, festa dei santi patroni anche se senza processione a causa delle limitazioni per il Covid19. Si tratta della festa di san Cassiano e san Vigilio, che si celebrano a Bressanone da oltre 300 anni. La celebrazione trilingue, presieduta dal vescovo, Ivo Muser, ha inizio alle 9 di domani nel duomo di Bressanone e sarà trasmessa dalle emittenti diocesane Radio Sacra Famiglia-inBlu e Radio Grüne Welle.
Si prepara alla festa di Santa Caterina la diocesi di Siena-Val d’Elsa-Montalcino. “Feste Cateriniane” particolari quelle che si terranno dal 29 aprile al 2 maggio. Un appuntamento tradizionale per tutta la città di Siena che risente della pandemia in corso.