Sisak , mercoledì, 14. aprile, 2021 18:00 (ACI Stampa).
Due reliquie di Santa Faustina Kowalska, apostola della Divina Misericordia, e del Beato Michal Sopocko, colui che aiutò Santa Faustina a diffondere il culto della Divina Misericordia, sono state depositate nella basilica di San Quirino a Sisak, in Croazia, lo scorso 11 aprile, domenica della Divina Misericordia.
In una cerimonia particolarmente sentita presieduta dal Vescovo emerito di Parenzo e Pola Ivan Milivan, le due reliquie sono state deposte nella basilica dopo che don Robert Jakica, rettore della Basilica, ha letto il documento che certificava l’autenticità delle reliquie.
Le due reliquie sono state donate alla Basilica di Sisak dalle Suore di Gesù Misericordioso, congregazione religiosa fondata a Vilnius nel 1942 proprio dal Beato Sopocko, che operano nella parrocchia dal gennaio 2021.
Il vescovo Milovan, nella sua omelia, ha rimarcato che “Pasqua è la nostra speranza”, che permette di affrontare difficoltà e prove, come quelle che vive il popolo croato, che da un anno “è colpito dalla pandemia”; ma anche dai terremoti, che lo scorso anno hanno colpito prima Zagabria e poi Sisak.
Il vescovo Milovan ha ricordato che la festa della Divina Misericordia è stata istituita da San Giovanni Paolo II nel 2000, colui che “è il Papa della famiglia, ma anche il Papa della misericordia di Dio”.