Città del Vaticano , venerdì, 9. ottobre, 2015 18:30 (ACI Stampa).
Giornata di chiusura della prima parte del Sinodo e inizio della seconda fase. Nell’ Aula del Sinodo si sono svolte due congregazione generali alla presenza del Papa e sono state lette le relazioni dei tredici circoli minori dedicate al dibattito sulla prima parte dello Strumento di lavoro, l’ascolto delle sfide sulla famiglia. Un tema che alcuni padri hanno definito troppo “sociologico” e che dato l’opportunità ai Padri di conoscersi meglio. Molti di loro infatti sono alla prima esperienza sinodale.
Oggi si è anche riunita la commissione, di nomina papale, per la elaborazione della relazione finale.
Sono stati consegnati i”modi” le proposte ed emendamenti sulla prima parte del documento di lavoro e il relatore generale, il cardinale Erdo, ha presentato la seconda parte del testo.
Un’ora di interventi liberi ha concluso la giornata.
I tredici testi dei Circoli minori sono stati consegnati alla stampa che ha avuto la occasione al briefing delle 13.0 in sala stampa di porre alcune domande al cardinale Tagle delle Filippine, all’ arcivescovo di Madrid Carlos Osoro Sierra e al presidente della conferenza episcopale statunitense Kurtz arcivescovo di Louisville.