Città del Vaticano , domenica, 4. aprile, 2021 9:00 (ACI Stampa).
“Sono testimone di come sapete trasmettere la fede”. In un videomessaggio al popolo delle Filippine per il Quinto Centenario dell’Evangelizzazione, Papa Francesco ricorda le molte croci che hanno dovuto sopportare, anche nella preparazione al Giubileo, e chiede loro di continuare a trasmettere la fede come sanno fare.
Lo scorso 22 marzo, Papa Francesco ha ricordato il Cinquecentenario incontrando il Pio Collegio Filippino, ed è stato in viaggio nelle Filippine nel gennaio 2015, dove tra l’altro celebrò Messa a Manila per una folla di milioni di persone.
Nel videomessaggio, Papa Francesco parla di tre misteri della fede che “caratterizzano le radici cristiane più profonde del vostro popolo: Nazaret, la Croce e la Pentecoste”.
Nazaret, per il Papa, è la Sacra Famiglia, che rivede nella devozione al Santo Niño: aprendogli le porte – dice il Papa – si mostra un “profondo senso di famiglia, di comunità, di fraternità, uniti, che vi mantiene saldi nella fede, gioiosi nella speranza e solleciti nella carità”
Quindi, la croce. “Quanti momenti difficili avete vissuto! Penso soprattutto a questi anni di preparazione immediata al giubileo: terremoti, tifoni, eruzioni vulcaniche e la pandemia del Covid19. Ma, nonostante il dolore e la devastazione, avete saputo portare la croce e continuare a camminare”.