Coimbra , mercoledì, 31. marzo, 2021 12:30 (ACI Stampa).
Una antica preghiera mariana per salvare dalla pestilenza è stato riscoperto a Qara, in Siria, ed è stato recitata dalle Monache dell’Unità di Antiochia, una congregazione religiosa che si trova in Medio Oriente. Lo ha riferito la sezione portoghese di Aiuto alla Chiesa che soffre.
A raccontare la storia del testo è stata suor Myri, ovvero Maria Lucia Ferreira, molto conosciuta per la sua missione in Siria. La preghiera alla Vergine Maria per salvare dalla peste è stata scoperta incisa su una delle icone portate nel monastero da un viaggiatore che voleva un parere da Madre Agnes de La Croix, la superiora del monastero di Sao Tiago Mutilado.
Questa icona – ha spiegato la superiora, presentava un incredibile legame con la Santa Regina Elisabetta, Isabella di Aragona (1271 – 1336). Questa, dopo la morte del marito, in una epoca tumultuosa per via delle guerre di successione, andò in pellegrinaggio a Compostela, donò la sua corona, e poi si rinchiuse nel monastero delle Clarisse a Coimbra, fatto costruire da lei stessa, da dove uscì una sola volta solo per cercare inutilmente di pacificare i dissidi tra suo figlio Alfonso IV e il suo genero Alfonso XI di Castiglia. Fu canonizzata da Urbano VIII nel 1625.
Il testo, secondo la tradizione, era arrivato alle Clarisse di Coimbra in Portogallo mentre la città era devastata dalla peste. In un momento estremo, mentre addirittura si pensava di sospendere la clausura e concedere alle suore di riparare altrove, bussa alla porta del monastero un mendicante lacero, che somiglia tantissimo al San Bartolomeo raffigurato nel monastero. Questi aveva dato loro un cartoncino scritto a mano, dicendo: “Recitate questa preghiera, la Vergine di proteggerà”. La preghiera cominciava con le parole Stella Coeli extirpavit. Ed è questa preghiera che le suore a Qara hanno recitato per chiedere la fine della pandemia.
Si legge nella preghiera: “O pia stella marina, salvaci dall’epidemia. Ascoltaci Madonna, perché tuo figlio che ti onora non può rifiutarti nulla. Salvaci Gesù, perché la Vergine Madre di prega”.