Città del Vaticano , venerdì, 9. ottobre, 2015 18:10 (ACI Stampa).
Evidenziare la bellezza della vita umana aperta all'amore, dare maggiore importanza al ruolo dei nonni, sottolineare che l’essenza integrale della famiglia è un tesoro.
Sono i punti cardine evidenziati dal lavoro del Circolo minore Hibericus A, coordinato dal Cardinale honduregno Oscar Maradiaga e messi nero su bianco dal relatore , il Cardinale Josè Luiz Lacunza Maestrojuan.
Tra le osservazioni suggerite dai Padri del Circolo si suggerisce una maggiore e più accurata formazione per le coppie che si preparano al matrimonio. A volte i futuri sposi, e anche i sacerdoti, non sanno bene cosa sia una famiglia. Compito della Chiesa, dunque, è intervenire e chiarire questo delicato processo.
I problemi della famiglia – sottolineano inoltre dall’Hibericus A – non si possono risolvere se non si conosce la loro origine denunciando inoltre la “rottura dell'unità fra amore, sessualità e procreazione”.
Il Circolo minore Hibericus B, coordinato dal Cardinale messicano Francisco Robles Ortega, mette in luce invece un dato essenziale: la necessità di mettere in relazione il Sinodo straordinario del 2014 con quello in corso: dare dunque continuità.