Città del Vaticano , lunedì, 29. marzo, 2021 15:00 (ACI Stampa).
La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che "con la promulgazione dello Statuto della Reverenda Fabbrica di San Pietro, termina l’incarico di Commissario Straordinario della medesima, Monsignor Mario Giordana, Nunzio Apostolico, e della Commissione che lo ha assistito in questo compito".
Monsignor Giordana e la Commissione "si sono dedicati alla riorganizzazione degli uffici amministrativi e tecnici della Fabbrica".
Entra così ufficialmente in carica quale Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, Arciprete della Basilica di San Pietro e presidente della Fabbrica il Cardinale Mauro Gambetti che subentra al Cardinale Angelo Comastri, che ha lasciato gli incarichi per raggiunti limiti di età.
Recentemente ha fatto discutere la direttiva emessa dalla Prima Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato che dal 22 marzo scorso che vieta la celebrazione di messe individuali, e consente solo quelle collettive, non più di quattro al giorno presso l'Altare della Cattedra e presso la Cappella del Coro.
La direttiva non era stata comunicata all'Arciprete della Basilica Vaticana poichè non ancora in carica ma inviata al Commissario Straordinario Giordana, al Capitolo dei Canonici e al Servizio Celebrazioni Liturgiche della Basilica.