Loreto , giovedì, 25. marzo, 2021 14:00 (ACI Stampa).
Nella Solennità dell'Annunciazione del Signore il Santuario della Madonna di Loreto annuncia l'uscita del nuovo sito internet. L'evento è stato presentato da Monsignor Fabio Dal Cin, Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto e accompagnato dalla riflessione del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente Pontificio Consiglio della cultura e di Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede.
Monsignor Fabio Dal Cin introduce l'evento significativo per questo anno dedicato alla Patrona di tutti gli aeronauti: "Nel contesto del Giubileo Lauretano che ci invita a volare alto, prendo spunto da questo suggestivo testo tratto dal libro del Qoélet per presentare il nuovo sito internet del Santuario della Santa Casa di Loreto www.santuarioloreto.va".
"Il nuovo sito è uno strumento a servizio del Santuario, chiamato a porre in atto la necessaria conversione pastorale per corrispondere sempre più e sempre meglio alla sua missione evangelizzatrice e si inserisce nel complesso del rinnovo della comunicazione avviata con il Polo della Comunicazione nel 2019. La scelta della data non è casuale perché oggi 25 marzo si celebra la Solennità dell’Annunciazione del Signore, l’evento inaudito avvenuto tra le pareti della Santa Casa, nel quale si compie il sì di Dio che fa casa con l’umanità per salvarla e ridarle vita e il sì di Maria che si fa casa per accogliere il Figlio di Dio. Così, la Santa Casa, quale Casa dell’Annuncio, possiamo a ragione ritenerla anche la Casa della comunicazione", dice Monsignor Dal Cin.
Il delegato Pontficio mette in evidenza "Tre P" che sintetizzano i propositi del lancio del nuovo sito internet e che traducono il motto “Da Casa a casa”: partecipazione, presenza e preghiera.
Il sito offrirà una rinnovata immagine digitale del Santuario, in un’ottica internazionale, sfruttando le potenzialità del web e dei social. Tante le iniziative per le famiglie, per i giovani, per i malati.
"Con un velocissimo click si potrà navigare virtualmente nel complesso del Santuario seguendo l’itinerario che il pellegrino compie giungendo fisicamente a Loreto in questo tempo del Giubileo Lauretano, benevolmente concesso e poi prorogato da Papa Francesco fino al 10 dicembre 2021. Giubileo che la pandemia ha trasformato in un evento itinerante. Le tre immagini della Madonna di Loreto, infatti hanno continuato a passare - da aeroporto a aeroporto, da una base aeronautica all’altra – in una peregrinatio che è ancora in corso e che abbraccia il Mondo. L’immagine ha risvegliato la presenza di Maria che porta consolazione speranza", conclude il Delegato Pontificio.