Città del Vaticano , martedì, 23. marzo, 2021 15:00 (ACI Stampa).
Un gruppo scout e una parrocchia romana scriveranno le Meditazioni per la Via Crucis del Venerdì Santo, che ancora non si sa se si potrà fare al Colosseo, seppur in forma ristretta, oppure no.
Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni ha dichiarato che “Papa Francesco ha affidato quest'anno la preparazione delle meditazioni per la Via Crucis delVenerdì Santo al Gruppo Scout Agesci “Foligno I” (Umbria) e alla Parrocchia romana Santi Martiri di Uganda”.
Bruni ha spiegato che “le immagini che accompagneranno le diverse Stazioni saranno disegni realizzati da bambini e ragazzi della Casa Famiglia ‘Mater Divini Amoris’ e della Casa Famiglia ‘Tetto Casal Fattoria’.”
La scelta di un gruppo scout e una parrocchia è insolita. In particolare, il gruppo scout Foligno I è uno dei vivaci gruppi scout dell’Umbria che incontrarono Papa Francesco nel 2015, accompagnati dall’allora vescovo ausiliare di Perugia Paolo Giulietti, oggi arcivescovo di Lucca, che si presentò dal Papa in tenuta e fazzolettone scout.
Il Gruppo Scout Agesci “Foligno I” si compone di 21 educatori ed educatrici, e 145 ragazzi e ragazze, tra gli 8 e i 19 anni.La parrocchia Santi Martiri di Uganda, nell’Ardeatino, è invece protagonista di una pastorale per le persone con disabilità che è stata anche oggetto di un reportage di Vatican News nel 2019.