Città del Vaticano , sabato, 20. marzo, 2021 12:30 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha nominato stamane Don Benoni Ambarus, Direttore della Caritas di Roma, nuovo vescovo ausiliare di Roma e titolare di Tronto.
Don Ambarus è nato in Romania nel 1974. Dopo aver frequentato il Seminario di Iaşi,ha proseguito la formazione presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, dove ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia. Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
E' stato ordinato sacerdote nel 2000.
Dopo aver lavorato in diverse parrocchie romane, dal 2012 ad oggi è stato Parroco dei S.S. Elisabetta e Zaccaria a Valle Muricana e dal 2018 Direttore della Caritas di Roma.
“Non posso che confessarvi il mio stupore per il fatto che il Signore, attraverso la Chiesa ed il nostro vescovo Francesco , abbia guardato alla mia povera persona per questo ministero. Ringrazio il Signore con tutto il cuore per la sua bontà verso di me. Tutta la mia vita, tutta la mia storia, è avvolta da questa bontà. Ringrazio Papa Francesco per la fiducia che mi ha manifestato. Un prete straniero, romeno romano, vescovo ausiliare a Roma! Sono scherzi del Signore e… del Papa, verso di me, che sarei dovuto rimanere in Italia solo quattro anni”, ha commentato il Vescovo eletto Ambarus.