Roma , lunedì, 15. marzo, 2021 17:00 (ACI Stampa).
All’inizio della IV settimana di Quaresima si arriva al Celio nella basilica dei Santi Quattro Coronati che è da secoli il centro di un importante monastero di monache agostiniane.
La chiesa è conosciuta con questo nome dal 595. I quattro santi vengono descritti dalle leggende come soldati o come fabbri provenienti dalla Pannonia, ed erano venerati a Roma già dall’inizio del IV secolo nel cimitero del Santi Marcellino e Pietro accanto al Mausoleo di Elena. L’abside della chiesa è del IV secolo, ma il resto della chiesa attuale risale al XII secolo e Papa Pasquale II (1099-1118).
La chiesa è il cuore della Comunità monastica della Monache agostiniane che vivono la regola in modo assoluto pur essendo al centro di Roma.
Tra le molte attività un vero punto di riferimento è la Biblioteca.
Nel corso degli anni il fondo libri è stato ampliato ampliato e aggiornato. La Biblioteca Madre Rita Mancini, iscritta all’anagrafe delle Biblioteche Ecclesiastiche e fortemente voluta da suor Rita Mancini, (1930 – 2008) già Madre Priora della Comunità e Madre Preside della Federazione dei Monasteri Agostiniani d’Italia Madonna del Buon Consiglio, si inserisce nel progetto di sviluppo e formazione culturale e monastica promosso dalla Comunità a favore dell’Ordine Agostiniano e della Chiesa locale, la Diocesi di Roma.