Città del Vaticano , giovedì, 8. ottobre, 2015 16:03 (ACI Stampa).
Saranno presentate domani le relazioni dei 13 circoli minori, che in questi primi tre giorni di lavori hanno analizzato punto per punto la prima parte dell’ Instrumentum Laboris. Lo annuncia padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, nel briefing quotidiano sui lavori del Sinodo.
Intanto, è stata anche costituita e approvata dai presidenti delegati la commissione per l’informazione. Il presidente è l’arcivescovo Claudio Mario Celli, che guida il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. I tre membri della commissione sono: il vescovo Bishop Ignace Bessi Dogb, della Costa d’Avorio, monsignor José Serofio Palma di Cebu (Filippine) e l'arcivescovo Roberto Octavio Gonzales Nieves, di San Juan di Porto Rico.
Nel briefing, a fianco a padre Lombardi, ci sono l’arcivescovo di Accra Palmer Buckle; il patriarca Younan, della Chiesa siro-cattolica; e il Cardinal Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona e moderatore di uno dei gruppi in lingua italiana. Hanno portato l’esperienza della Chiesa africana, che difende la famiglia; della chiesa mediorientale, le cui famiglie sono scosse dalle migrazioni forzate; e dei lavori del gruppo italiano, i cui lavori proseguono con equilibrio.
Tutti gli occhi erano puntati sull’arcivescovo Charles Palmer Buckle, perché molto ci si aspetta dai vescovi africani. Hanno intenzione di bloccare i lavori del Sinodo? La risposta dell’arcivescovo ghanese è netta: “No. L’Africa sta proponendo ciò che sente fortemente. Non stiamo bloccando niente, stiamo proponendo valori.” E ha sottolineato che “il Papa è stato chiaro, la dottrina rimane quella che è.”
È comunque diventato chiaro che il testo base dei lavori è quello dell’Instrumentum Laboris. Ma questo – sottolinea il Cardinal Menichelli – non significa che la relazione introduttiva del Cardinal Petr Erdo, relatore generale del Sinodo, sia “un documento qualunque.” “Ciò che contiene la relazione del Cardinal Erdo è il risultato di una lettura complessiva dell’instrumentum laboris,” afferma il Cardinal Menichelli. E l’arcivescovo Palmer-Buckle aggiunge: “Il Cardinal Erdo ha fatto un bellissimo riassunto. Non è definitivo, c’è ancora una apertura per aggiungere temi. Ma posso dire dire certamente che la parte dei delegati africani rispetta molto il cardinal Erdo per quello che ha fatto. Si tratta di un sinodo che ha in mano cinque-o sei documenti.”