Varsavia , venerdì, 19. febbraio, 2021 12:30 (ACI Stampa).
La Quaresima per la Chiesa in Polonia inizia con la preghiera e la penitenza per gli abusi sessuali su minori, questa mattina è stata celebrata la S. Messa dal Santuario da Jasna Góra per l'intenzione delle vittime, presieduta da padre Bogumił Kępa, delegato della Diocesi di Kalisz per la protezione dei bambini e dei giovani. Questa intenzione sarà espressa anche durante la preghiera della Coroncina alla Divina Misericordia alle ore 15.00 dal Santuario di Cracovia-Łagiewniki. Il giorno prima, l'Appello di Jasna Góra alle ore 21.00 sarà guidato da padre Łukasz Knieć, delegato per le vittime di abusi della diocesi di Opole.
Un invito a tutti i fedeli per la pa preghiera con materiale liturgico preparato da Piotr Studnicki, Direttore dell'Ufficio del Delegato della Conferenza Episcopale Polacca per la protezione dei bambini e dei giovani. Un impiegato del Tribunale Ecclesiastico, il Delegato Diocesano per la protezione dei bambini e dei giovani, rappresentanti del Punto di Consultazione Regionale per le vittime nella Chiesa con sede a Poznań, del Centro per la Protezione dei Bambini e dell'Iniziativa "Feriti nella Chiesa" - sono alcuni degli autori delle meditazioni. I testi che hanno elaborato sono una preghiera per "cuori sensibili al grido dei nostri fratelli e sorelle feriti", un incoraggiamento a "sollevare coraggiosamente chi è sopraffatto dalla croce di esperienze dolorose", ad "ascoltare con delicatezza e gratitudine coloro che vivono con il trauma dell'abuso sessuale - approfondito maggiormente dall'incredulità di ciò che hanno vissuto e dal minimizzare le loro ferite”.
In collaborazione con i padri spirituali delle persone lese e la Fondazione San Giuseppe della Conferenza Episcopale Polacca, è stato realizzato anche il sito web wspolnotazezranionymi.pl (comunità con le vittime), dove sono stati pubblicati materiali per la Giornata di Preghiera e Penitenza per il peccato di abuso sessuale su minori.