Roma , mercoledì, 17. febbraio, 2021 16:00 (ACI Stampa).
La XXXII Prefettura della Diocesi di Roma è inserita nel Settore Ovest e comprende 9 parrocchie che insistono nei territori dei Rioni Prati e Borgo e dei quartieri Trionfale e Della Vittoria.
A due passi da Piazza San Pietro, nel rione Borgo, sorge la parrocchia di Santa Maria in Traspontina. La struttura odierna della chiesa risale al XVI secolo. La cura pastorale è affidata ai Padri Carmelitani. Titolo episcopale per volere di Papa Francesco, è assegnato al Cardinale canadese Marc Ouellet.
Spostandosi nel confinante rione Prati ecco la parrocchia di San Gioacchino ai Prati di Castello. La chiesa appartiene al Papa poiché venne offerta a Leone XIII per il suo giubileo presbiterale. Eretta nel 1905, è affidata ai Padri Redentoristi. Titolo presbiterale, è assegnato al Cardinale Leopoldo Brenes Solorzano.
Rimanendo in Prati si incontra la parrocchia di Santa Maria del Rosario. Eretta nel 1912, la chiesa venne consacrata quattro anni dopo dall’allora Cardinale Vicario Basilio Pompili. E’ affidata ai Padri Domenicani.
A Prati, sulle rive del Tevere, sorge la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. Eretta da Benedetto XV nel 1917, la cura pastorale è affidata ai Missionari del Sacro Cuore.