Firenze , mercoledì, 17. febbraio, 2021 9:00 (ACI Stampa).
Il 17 febbraio 1310 spirava, sul Monte Senario, Sant'Alessio Falconieri. La tradizione insegna che al momento della morte, il religioso avesse circa centodieci anni: tutti spesi per la Madonna e per il prossimo.
Il nome del religioso è legato alla fondazione dell'Ordine dei Servi di Maria che, con amore e dedizione, dedicarono le loro vite alla Vergine. Bonagiunta dei Manetti, Buonfiglio dei Monaldi, Amideo degli Amidei, Manetto dell'Antella, Uguccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni, ed infine il Falconieri sono i nomi dei fondatori dell'Ordine.
Il 15 agosto del 1233 la piccola comunità si riunì per dare vita ad un'esperienza, più unica che rara, creando una comunità di preghiera, interamente, dedicata alla Vergine Maria.
Il venerdì santo del 1240, la Madre del Cristo, secondo la tradizione servita, apparve ai sette donandogli l'abito dal colore grigio scuro, poi mutato in nero, in segno di lutto, simbolo dell'Addolorata.
Da quel momento, dopo un breve intermezzo presso Santa Maria di Cafaggio, il piccolo nucleo si ritirerà sul Monte Senario, eremo donato dal vescovo Ardingo che stimava la nuova forma di vita.
Dunque, il nome del santo è fortemente legato alla vita di questa famiglia religiosa che sulla devozione a Maria ha fondato la propria spiritualità