Terni , venerdì, 12. febbraio, 2021 16:00 (ACI Stampa).
Nonostante il Covid19 non si fermano i festeggiamenti per il patrono degli innamorati, San Valentino. A Terni, dove il santo è primo vescovo e patrono principale della Città, celebrazioni e eventi lo ricordano. Domenica 14 febbraio, solennità liturgica di san Valentino, alle ore 11 si terrà a Terni la celebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese e la supplica per i malati colpiti dal Covid-19 nel mondo intero.
"La festa del patrono della città di Terni, san Valentino è per la comunità cittadina un’occasione per riflettere sull’identità della città alla luce della testimonianza di san Valentino che ha plasmato cristianamente la città di Terni durante il suo lungo ministero episcopale, come maestro, padre dei poveri e dei giovani innamorati, di custode dell’amore", dice il Vescovo Piemontese.
Altre celebrazioni, sempre il 14, si terranno alle ore 7 – 9 – 16.30 e 19. Dalle ore 12.30 alle 13.30 la chiesa rimarrà chiusa per le operazioni di sanificazione. Nell’intervallo tra le celebrazioni sarà possibile, per i singoli fedeli, visitare l’urna con le reliquie del Santo, nel rispetto delle disposizioni anti Covid, del distanziamento e indossando la mascherina, seguendo le indicazioni dei volontari del servizio d’ordine.
In tutte le parrocchie della Diocesi, ci sarà un momento di comunione durante la celebrazione delle Sante Messe domenicali: in un luogo adatto, in presbiterio, si esponga un’immagine di San Valentino, vescovo e martire.
Il 13 febbraio invece si rinnova la promessa d’amore dei fidanzati nella basilica di San Valentino, uno dei momenti più significativi delle celebrazioni religiose in onore di san Valentino patrono di Terni e degli innamorati.