New York City, New York , venerdì, 29. gennaio, 2021 10:00 (ACI Stampa).
Una risoluzione per “Promuovere una cultura di pace e tolleranza per salvaguardare i siti religiosi” è stata approvata lo scorso 21 gennaio dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La risoluzione chiede maggiori sforzi nella protezione dei siti religiosi da atti di terrorismo e chiede una conferenza globale sul tema.
Il tema della protezione dei luoghi religiosi è cruciale. Anche il messaggio per il Ramadan di quest’anno del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso si concentrava proprio su “Proteggere i luoghi di culto”, un messaggio che era la risposta ai recenti attacchi contro chiese e moschee che si erano verificati in misura sempre maggiore nel corso del 2019. Ora, anche le Nazioni Unite prendono una posizione netta del problema.
La risoluzione approvata il 21 gennaio sottolinea che “i siti religiosi rappresentano la storia, il tessuto sociale e le tradizioni dei popoli in ogni nazione e la comunità in tutto il mondo e dovrebbero essere pienamente rispettati”.
La risoluzione mette anche in luce le crescenti minacce a siti importanti dal punto di vista culturale e spirituale da parte di terroristi e milizie., e denuncia “tutti gli attacchi contro e nei luoghi, siti e santuari religiosi, includendo ogni deliberata distruzione di reliquie e monumenti”.
La risoluzione condanna anche “tutti gli atti di minaccia di violenza, distruzione, danno o danneggiamento diretti contro i siti religiosi che continuano ad aver luogo nel mondo” e denuncia “ogni mossa di nascondere o forzosamente cambiare l’uso dei luoghi religiosi”.