Parigi , giovedì, 28. gennaio, 2021 14:00 (ACI Stampa).
È cominciata il 15 gennaio, e durerà fino al 5 febbraio, la preghiera del venerdì dei fedeli cattolici di Francia chiesta dai vescovi francesi in vista del nuovo passaggio al Senato della legge sulla bioetica. La legge, fortemente criticata dai vescovi che sin dal 2018 si sono impegnati in un dibattito con il governo, è tornata al Senato, dopo essere stata calendarizzata la scorsa estate come priorità del dibattito politico al termine del lockdown.
La campagna di preghiera è stata lanciata dai vescovi francesi lo scorso 13 gennaio, per rispondere alla “diffusa cecità riguardo la dignità di ogni essere umano” nella società francese”.
Per questo, i vescovi di Francia hanno chiesto a “tutti i cattolici, così come a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, di rivolgersi a Dio con preghiera e digiuno e chiedergli la grazia di aprire a tutti gli occhi e di essere artigiani del rispetto per tutti gli esseri umani dal momento del concepimento”.
I vescovi hanno sottolineato di voler “aiutare la nostra società ad essere una società di amore e speranza nella verità e rispetto per la dignità umana, altrimenti la fraternité del nostro motto sarebbe una illusione.
La campagna di preghiera durerà fino al 5 febbraio, e i vescovi francesi hanno anche pubblicato una guida supplementare di preghiera con meditazioni dalle Scritture e specifiche intenzioni da pregare ogni giorno, nonché un podcast informativo chiamato Eglise et Bioethique, in cui si parla di una varietà di temi, dall’eutanasia all’intelligenza artificiale.