Città del Vaticano , lunedì, 25. gennaio, 2021 11:00 (ACI Stampa).
La prima Assemblea Ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi si terrà dal 21 al 28 novembre, preparata dal Consiglio Episcopale dell’America Latina (CELAM). E, in un videomessaggio, Papa Francesco ha voluto far sentire la sua vicinanza all’evento, dicendo a tutti i vescovi latinoamericani che li accompagna in questo cammino di preparazione.
Nel suo videomessaggio, Papa Francesco afferma di voler “accompagnare il popolo di Dio” fino alla realizzazione della prima Assemblea Ecclesiale che sarà “una riunione di tutto il popolo di Dio: laici, laici consacrati, consacrati, sacerdoti vescovi. Tutti insieme, tutto il popolo di Dio in cammino insieme”.
Per Papa Francesco, l’Assemblea sarà “un momento di ascolto, dialogo e incontro” alla ricerca della “volontà di Dio”.
Si tratta di una assemblea, ha detto il Papa, e non di “una conferenza dell’episcopato latinoamericano come si era fatto in passato, l’ultima ad Aparecida, dalle quali tuttavia dobbiamo apprendere molto. Si tratta di un’altra cosa”.
Papa Francesco ha detto che è importante concentrarsi su due criteri. Il primo criterio è andare insieme al popolo di Dio, di cui tutti siamo parte, senza diventare una élite, perché la Chiesa “va con tutti, senza esclusione”. Il secondo criterio è la preghiera.