Moltissime le riflessioni offerte che, dalla viva voce dei testimoni, richiamavano la scelta assoluta per Dio.
Autore di diverse opere come La salita al monte Carmelo, la Fiamma viva, il Cantico spirituale ed alcune altre, la mistica del santo poggia le sue fondamenta sulla meditazione della grandezza di Dio, per l'umanità e su quel distacco da tutto ciò che non porta sulle strade del vangelo.
La spiritualità di Giovanni della Croce conduce il lettore all'amore e per fare questo chiede un continuo distacco da ciò che non è diretto in tale direzione.
Padre Gabriele di Santa Maria Maddalena, studioso dell'opera del santo, ricorda che ciò a cui il santo aspira non è rendere gli uomini indifferenti agli affetti, al lavoro ed alla vita, bensì mettere Dio al centro dei propri pensieri e delle proprie attività.
Questa spiritualità non è riservata, esclusivamente, al clero ed ai religiosi ma può essere vissuta anche dai laici, che vivono la loro esistenza, nelle comuni necessità quotidiane.
Tra le opere del mistico che presentano questo carisma, una delle più interessanti è il Cantico spirituale.
Composto nel 1584 a Granada per le Suore carmelitane del Monastero di San Giuseppe, il testo è un trattato sulla preghiera e sull'unione con Dio.
Lo scritto, agilissimo in sé, voluto da Madre Anna di Gesù, superiora della comunità religiosa, vuole dimostrare come sia possibile raggiungere l'unione intima con Dio, anche in terra .
Se è vero che la preghiera e la mortificazione sono necessari per raggiungere la meta, è anche vero che ciò non resta nel vuoto, ma conduce l'anima a focalizzare l'obiettivo del suo cuore nell'Assoluto di Dio.
Il santo, nel testo, dopo aver illustrato il senso delle strofe che seguono, scrive:
“Dove ti nascondesti,
in gemiti lasciandomi,
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.
Nell'ambito di questo servizio gratuito, potrete ricevere occasionalmente delle nostre offerte da parte di EWTN News ed EWTN. Non commercializzeremo ne affitteremo le vostre informazioni a terzi e potrete disiscrivervi in qualsiasi momento.
o Diletto?
Come il cervo fuggisti,
dopo avermi ferito;
ti uscii dietro gridando: ti eri involato.
Pastori, voi che andate
di stazzo in stazzo fino all'alto monte,