Siracusa , martedì, 19. gennaio, 2021 16:00 (ACI Stampa).
Sono i giorni della festa di San Sebastiano, compatrono di Siracusa. A causa dell'emergenza sanitaria anche questa festa subirà delle modifiche, ma è stato comunque stilato un piccolo programma di festeggiamenti.
Tanti i momenti sentiti negli ultimi anni, come l’appuntamento in piazza il 20, il giorno di San Sebastiano che da buon protettore della Polizia Municipale aspetta di accogliere in piazza Duomo proprio i vigili siracusani.
Quest'anno la processione a causa del Covid-19 non ci sarà, ma sono tante le celebrazioni previste nella chiesa di Santa Lucia alla Badia, come l'apertura della nicchia che custodisce il simulacro del santo, avvenuta qualche giorno fa.
Mercoledì 20, la messa delle 10.30 sarà presieduta dall’Arcivescovo Lomanto con la partecipazione del Corpo della Polizia Municipale, autorità civili e militari. Alle ore 18 messa celebrata dal parroco della chiesa di san Giacomo Apostolo ai Miracoli don Helenio Schettini.
Sabato alle 18.30 messa celebrata dal parroco della Cattedrale monsignor Salvatore Marino. Infine domenica 24, alle 11.30, messa celebrata dal vicario generale dell’arcidiocesi di Siracusa, monsignor Sebastiano Amenta. Alle 20.30, chiusura della nicchia che custodisce il simulacro di S. Sebastiano. Le dirette streaming saranno tutte sulla pagina Facebook Comitato San Sebastiano Siracusa.