Città del Vaticano , mercoledì, 13. gennaio, 2021 9:30 (ACI Stampa).
La preghiera di lode. E' questo il tema scelto da Papa Francesco per l'Udienza Generale odierna. In diretta streaming dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, Francesco parte da una crisi di Gesù, dopo i primi miracoli e il coinvolgimento dei discepoli nell’annuncio del Regno di Dio.
"Ora, proprio in questo momento di delusione, Matteo riferisce un fatto davvero sorprendente: Gesù non eleva al Padre un lamento, ma un inno di giubilo - dice il Papa - In piena crisi, Gesù benedice il Padre, lo loda. Perché?".
"Anzitutto lo loda per quello che è, Padre, Signore del cielo e della terra. Gesù gioisce nel suo spirito perché sa e sente che suo Padre è il Dio dell’universo, e viceversa il Signore di tutto ciò che esiste è Padre, Padre mio. Da questa esperienza di sentirsi figlio dell’Altissimo scaturisce la lode", spiega ancora il Pontefice.
"E poi Gesù loda il Padre perché predilige i piccoli. È quello che Lui stesso sperimenta, predicando nei villaggi: i dotti e i sapienti rimangono sospettosi e chiusi, mentre i piccoli si aprono e accolgono il messaggio - commenta ancora il Papa - anche noi dobbiamo gioire e lodare Dio perché le persone umili e semplici accolgono il Vangelo".
"Gesù, che pure ha tanto raccomandato la preghiera di domanda, proprio nel momento in cui avrebbe avuto motivo di chiedere spiegazioni al Padre, invece si mette a lodarlo", dice Francesco.