Roma , mercoledì, 30. dicembre, 2020 12:30 (ACI Stampa).
Nel parlare di fede si toccano vari temi: esistenza, teologia, devozione o quanto altro. Ma la fede è il vero motore di chi crede in Dio, in quanto solo il Padre è il punto di partenza e di arrivo di questo viaggio.
E proprio al tema uno dei grandi poeti romani, Carlo Alberto Salustri (1871-1950) anagrammato in Trilussa dedicò una breve lirica
Questi versi furono letti, anche, in una storica udienza dal venerabile Papa Giovanni Paolo I, sacerdote di notevole fede e grande cultura, il quale nel lontano 1978, la declamò con interesse e grande partecipazione.
La poesia è, veramente, notevole in quanto mette in luce, l'essenza stessa di colui che crede che cammina, spesso, in strade oscure portato avanti dalla luce di chi lo guida.
Alessandro Manzoni, nello scrivere i Promessi sposi, fa condurre l'esperienza di Renzo e Lucia, tra contraddizioni ed altro, portando la coppia a ben finire la loro storia. Il motore di quella vicenda fu la Provvidenza di Dio, che si fondò sulla fede dei giovani promessi.