Città del Vaticano , sabato, 19. dicembre, 2020 11:00 (ACI Stampa).
L’anno dei festeggiamenti per il 100° anniversario della nascita di Karol Wojtyla, l’amato papa polacco San Giovanni Paolo II, giunge al termine.
Questo giubileo coincide con il 40° anniversario della fondazione della “NSZZ Solidarnosc”, il sindacato che ha posto fine al comunismo in Europa e il cui fondamento era l'insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa. In questa occasione, il prossimo 20 dicembre presso la Basilica di San Pancrazio a Roma, sarà inaugurata la Mostra su “Giovanni Paolo II. Padre spirituale del sindacato Solidarnosc”.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione dei Progetti Educativi con sede a Varsavia, in collaborazione con l’Associazione culturale italo-polacca “Totus Tuus” per la promozione della parola di San Giovanni Paolo II. Presenterà i momenti più significativi di questa indimenticabile pagina di storia della Polonia, dell’Europa e di tutto il mondo. Gli autori dei testi della Mostra sono: mons. Slawomir Oder – postulatore del processo di canonizzazione di San Giovanni Paolo II e Marian Krzaklewski - presidente del sindacato NSZZ Solidarnosc negli anni 1991–2002, le foto provengono dall’Archivio Vaticano: L’osservatore Romano. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi ricevuti dall’Ufficio del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica di Polonia e fa parte del programma per il sostegno pubblico dei Polacchi all’estero.
L’inaugurazione della Mostra precederà il tradizionale concerto natalizio dei Polacchi residenti a Roma ideato dall’organizzazione “Polonia nel cuore” e promosso dalle Ambasciate della Repubblica di Polonia presso l’Italia e presso la Santa Sede, dalla Fondazione di Giovanni Paolo II e dalla Chiesa di San Stanislao, parrocchia nazionale dei polacchi a Roma.
L’organizzazione della Mostra ha previsto tutte le cautele per il mantenimento del distanziamento sociale e il rispetto delle disposizioni contro la diffusione della pandemia da Covid-19.