Città del Vaticano , giovedì, 1. ottobre, 2015 11:12 (ACI Stampa).
Il Sinodo è cominciato. Certo non ancora nell’ Aula al secondo piano del grande complesso ideato dall’ architetto Nervi, proprio sopra la grande aula delle udienze, ma negli incontri e nelle riunioni che in questi ultimi giorni si svolgono a Roma.
Già da metà settembre si sono riuniti i gruppi legati alla così detta linea Kasper, e mercoledì pomeriggio è stata la volta di un incontro all’ Angelicum con i cardinali Caffarra e Burke tra i relatori e, tra i presenti, i cardinali Sarah e Brandmueller.
E un altro appuntamento è pronto per il 2 ottobre nello stesso ateneo pontificio, per parlare di approcci pastorali per persone con tendenze omosessuali e saranno i cardinali Robert Sarah, e George Pell, insieme a Livio Melina ed altri specialisti ad affrontare il problema.
L’argomento è nel cuore del Papa che del resto proprio nell’ultima conferenza stampa in aereo di ritorno dall’ incontro mondiale delle famiglie ha chiarito alcune punti. Che non lasciano dubbi sulla fermezza del Papa nella dottrina. Resta il problema di una necessaria pastorale adeguata ai tempi.
In questo senso è stata illuminante la relazione del cardinale Caffarra nell’incontro di mercoledì all’ Angelicum, con una proposta: un catechismo di promulgazione pontificia sul matrimonio e la famiglia per tutta la Chiesa.