Padova , venerdì, 11. dicembre, 2020 18:00 (ACI Stampa).
Hildegard von Bingen: una giovane donna colma di stupore verso il creato, capace di sentire, di percepire profondamente l’armonia che tutto collega, dal più esile filo d’erba alla luce delle stelle. Una ragazza che dalle mura del suo convento riesce a far sentire al mondo, e nei secoli a venire, la sua voce limpida, fascinosa, piena di autentica gioia di vivere, nonostante dolori, sofferenze, violenze, sopraffazioni. Quale momento migliore di quello che stiamo vivendo, in cui leggere, rileggere, le sue opere, o accostarsi al racconto della sua vita.
Il mondo sembra coperto da una cortina di nubi nere, il futuro ci angoscia, ci sentiamo smarriti…Anche il tempo in cui ha vissuto Hildergard non è stato dei più facili e sicuri. Pensiamo al dodicesimo secolo, attraversato quotidianamente da guerre, carestie, pestilenze, violenze. Eppure la sua voce infonde serenità e certezze: prima di tutto, quella della bontà della creazione di Dio.
Pur tenendo presente che esiste una bibliografia sterminata sul tema, un’occasione per accostarci alla sua figura sono alcuni libri pubblicati recentemente, insieme alle sue opere e ad alcuni saggi, punti di partenza per scoprire l’universo di questa santa, mistica, scrittrice, musicista, studiosa di erbe e di rimedi contro ogni tipo di malanno, profonda conoscitrice del corpo e dell’anima.
Di recentissima pubblicazione “Ildegarda di Bingen santa, mistica, scienziata, filosofa e artista”, edito da If Press, che presenta gli atti della Giornata di Studi Ildegarda di Bingen, santa, mistica, scienziata, filosofa e artista, organizzata dall'Istituto Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, tenuto a Roma il 21 marzo 2018.
E si può curiosare tra le pagine di un libro scritto un paio di anni fa da Marcello Stanzione e Bianca Bianchini, dal titolo “A tavola con santa Ildegarda”, un viaggio tra curiosità e ricette di un'epoca caratterizzata dal contatto quotidiano con la natura e i suoi segreti. Consigli della santa sui cibi buoni per la salute del corpo e dello spirito: un itinerario appropriato anche per questi giorni di festa.