Roma , giovedì, 10. dicembre, 2020 15:00 (ACI Stampa).
L’8 dicembre 2020, Solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, è stata benedetta la nuova sede dell’International Centre of Newman Friends a Roma.
Il trasloco è stato necessario perché le Suore della Famiglia spirituale “L’Opera” hanno terminato il servizio presso la Casa Generalizia dei Missionari d’Africa e lasciano la sede dove si trovavano dal 1975 nella “Piccola Casa”, accanto al Generalato dei Padri Bianchi, in Via Aurelia.
L’ Opera che gestisce il Centro con l’aiuto della Provvidenza, ha potuto acquistare un
appartamento accanto al “Collegium Paulinum” in Via di Val Cannuta, sede romana della famiglia spirituale. Tutta la biblioteca specializzata è stata trasferita. La benedizione stessa si è svolta in un’atmosfera di profonda gioia e gratitudine al Signore.
Madre Julia Verhaeghe, la fondatrice della Famiglia Spirituale l’ Opera, trovava in Newman un fratello spirituale, e la storia del Centro di Newman è marcata da chiari segni della vicinanza di Dio. La fiducia nella Provvidenza unisce Madre Julia, che sempre vedeva in Dio la guida de “L’Opera”, con san John Henry Newman, che in tutta la sua vita si lasciava condurre dalla “luce gentile”, anche in tempi oscuri e drammatici, sapendo che “tutti gli atti della Provvidenza sono atti d’amore” (Meditazioni e preghiere, La provvidenza di Dio, 2).