Roma , sabato, 5. dicembre, 2020 10:00 (ACI Stampa).
“Domenica scorsa siamo entrati nel Tempo liturgico dell’Avvento che ci prepara al Natale. E la Chiesa italiana, attraverso l’ Ufficio Liturgico Nazionale, ha messo a disposizione, sul proprio sito (anche in una versione con l’audio dei canti proposti) il sussidio liturgico-pastorale per i tempi di Avvento e Natale 2020.
“Due parole affiorano dal cuore in questo tempo particolarmente complesso: speranza e prossimità”, scrive nell’introduzione il segretario generale della Cei, il vescovo Stefano Russo: “mentre le nostre parole restano incerte e mute, la Parola di Dio in questo tempo annuncia e celebra la speranza: il Padre, nel mistero dell’Incarnazione del Figlio, si rivela volto compassionevole dell’Amore e, fedele alla sua promessa, si fa prossimo all’umanità ferita, stanca e sofferente”. La speranza cristiana – aggiunge il segretario della Cei – “ci invita a non guardare alla storia in maniera fatalistica, perché le sue radici sono nel cuore stesso di Dio. Essa, invece, chiede di vivere il nostro impegno nel mondo con coraggio e con fiducia. Allora non solo il tempo nuovo sarà spazio di speranza, ma noi stessi saremo uomini e donne di speranza”.
Molte sono le preoccupazioni dei vescovi per la situazione sanitaria che si sta vivendo e per le conseguenze anche sociali. Proprio oggi l’arcivescovo di Sassari, Gian Franco Saba, incontrerà i Sindaci del territorio in un appuntamento online. Occasione per conoscere i temi toccati dal nuovo Messaggio alla Città e al territorio “Abbattere i muri dell’isolamento. Per costruire una nuova ‘fraternità sociale’”. Messaggio che sarà consegnato ai fedeli in occasione della Solennità di San Nicola, Patrono della Città di Sassari.
A Carpi il Vicario generale della diocesi Gildo Manicardi, si è reso disponibile per animare nelle aziende – nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19 – “un breve momento di preghiera così da portare, con gli auguri di Natale, la vicinanza della Chiesa e un messaggio di speranza e di incoraggiamento in questo tempo complesso della pandemia”.
Purtroppo, l’attuale condizione di emergenza sanitaria – spiega la diocesi - non ha consentito la programmazione di questi incontri ma da parte di alcune Aziende è comunque stato espresso il desiderio di condividere un momento, aperto ai dipendenti in attività, in preparazione al Natale, nell’assoluto rispetto delle regole per la prevenzione del contagio.