Roma , venerdì, 4. dicembre, 2020 16:00 (ACI Stampa).
"Compie cent'anni quel bambino che nacque in una famiglia numerosa della provincia di Buenos Aires, apparso come un dono di Dio per i suoi genitori, per l'Argentina e per la Chiesa". Con queste parole il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, presso la Chiesa Nazionale Argentina a Roma, ha aperto, ieri sera, la Celebrazione Eucaristica nel centenario della nascita del Servo di Dio Eduardo Francisco Cardinale Pironio.
Ha concelebrato con il Porporato Monsignor Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, Monsignor Fernando Vergez Alzaga, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e già Segretario Personale del Servo di Dio.
Alle santa Messa, organizzata dal Rettore della Chiesa, era presente l'Ambasciatore di Argentina presso la Santa Sede, e quattordici altri diplomatici di Paesi Latino Americani.
"Quale modo migliore modo come questo di ricordarlo oggi qui nella sua amata Roma, ripetendo il Vangelo che abbiamo appena ascoltato, meditato, annunciato attraverso la sua parola e la sua testimonianza di vita?", dice il Cardinale.
"Il discernimento e l'obbedienza alla volontà del Padre sono la chiave per comprendere l'eredità che il nostro Cardinale ha lasciato alla Chiesa e il mondo", commenta ancora Il Prefetto nell'omelia.