Roma , mercoledì, 9. dicembre, 2020 16:00 (ACI Stampa).
Sono 8 le parrocchie che compongono la XXII Prefettura della Diocesi di Roma. Esse sono inserite nel Settore Sud ed insistono tutte sul territorio dell’Ardeatino.
La parrocchia della Santissima Annunziata in via Ardeatina è stata eretta nel 1935. La cura pastorale è stata affidata prima alla Pia Società Torinese di San Giuseppe e poi al clero diocesano. La chiesa è una diaconia, assegnata al Cardinale Domenico Calcagno.
Eretta nel 1959 per volere dell’allora Cardinale Vicario Micara, la parrocchia di Santa Francesca Romana è stata affidata in un primo tempo ai Frati Minori. Oggi vi lavora invece il clero diocesano.
La parrocchia di Gesù Buon Pastore è stata eretta nel 1937. Dichiarata da Papa Pio XII “Tempio votivo nazionale della pace, dei caduti e delle vittime di guerra”, è affidata al clero diocesano.
La parrocchia di San Josèmaria Escrivà è stata eretta nel 1992 con decreto dell’allora Cardinale Vicario Camillo Ruini. La chiesa è stata inaugurata da Giovanni Paolo II nel 1996. La cura pastorale è affidata all’Opus Dei.