Roma , mercoledì, 2. dicembre, 2020 12:00 (ACI Stampa).
“I Vescovi si sono confrontati circa le prossime celebrazioni natalizie, in modo particolare sulla Messa nella notte di Natale, sottolineando la necessità di prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto coprifuoco”. Lo scrive la Conferenza Episcopale Italiana nel comunicato finale del Consiglio episcopale permanente straordinario riunitosi in videoconferenza.
Si fa strada dunque l’ipotesi che il 24 dicembre possa essere celebrata la Messa della Notte intorno alle ore 20, in modo da non infrangere il coprifuoco imposto dal Governo e che scatta alle 22 in tutta Italia.
“Tenuto conto delle diverse situazioni – si legge nel comunicato finale - sarà cura dei Vescovi suggerire ai parroci di orientare i fedeli a una presenza ben distribuita, ricordando la ricchezza della liturgia per il Natale che offre diverse possibilità: Messa vespertina nella vigilia, nella notte, dell’aurora e del giorno”.
Nello stesso tempo i Vescovi hanno proposto “di promuovere, nella solennità dell’Immacolata Concezione, un momento di preghiera comunitaria, con il Santo Rosario, da vivere insieme in preparazione al Natale”.
In apertura dei lavori si è collegato dal Policlinico Gemelli anche il Cardinale Presidente Gualtiero Bassetti, dove si trova ricoverato in convalescenza per l’infezione da coronavirus.