Roma , mercoledì, 2. dicembre, 2020 13:00 (ACI Stampa).
Non ci sarà Papa Francesco, e questo interrompe una tradizione di sessanta anni. Ma, intorno alla colonna dell'Immacolata di Piazza di Spagna, ci saranno i frati minori conventuali di piazza Santi Apostoli, per garantire accompagnamento spirituale a tutti i fedeli che vorranno comunque andare a rendere omaggio alla Madonnina di piazza di Spagna. E il cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, ha scritto una preghiera di affidamento all'Immacolata, da poter pronunciare in famiglia.
"Come sapete – scrive il cardinale De Donatis – la festa dell’Immacolata Concezione è molto sentita dagli italiani e in particolare da noi romani, soprattutto dai nostri genitori e dai nostri nonni. Allora vi proponiamo per l’8 dicembre di rivolgere una preghiera di affidamento a Maria: in unione con Papa Francesco preghiamo per noi, per le persone che abitano nella nostra città, per la fine della pandemia. Ci mettiamo tutti sotto il manto della Madonna e insieme a lei ci stringiamo al Signore: sentiremo crescere la fraternità con tutti e si rinnoverà la forza per stare in piedi e andare avanti".
Durante la giornata di martedì prossimo, comunque, i francescani della parrocchia dei Santi XII Apostoli assicurano come di consueto la loro presenza nei pressi della colonna di piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna, per quanti vorranno recarsi a rendere un omaggio spontaneo alla Vergine Maria.