Città del Vaticano , sabato, 28. novembre, 2020 17:49 (ACI Stampa).
Non è parte del rito del concistoro, ma ormai la visita dei nuovi cardinali al Papa emerito Benedetto XVI è diventata una consuetudine consolidata. Così, dopo il rito del Concistoro, Papa Francesco e gli undici nuovi porporati (due di loro non hanno potuto partecipare di persona, e riceveranno berretta, bolla e titolo successivamente) sono andati in pullmino al monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano, dove risiede il Papa emerito. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.
Il direttore della Sala Stampa Matteo Bruni ha fatto infatti sapere che al termine della celebrazione del Concistoro Ordinario Pubblico, questo pomeriggio, il Santo Padre e gli 11 nuovi cardinali presenti a Roma si sono recati in visita al Papa Emerito, Benedetto XVI, nella Cappella del Monastero ‘Mater Ecclesiae'. In un clima di affetto, i Cardinali sono stati presentati individualmente al Papa Emerito che ha espresso la propria gioia per la visita e, dopo il canto del Salve Regina, ha impartito loro la benedizione. Poco dopo le 17.00 la visita si è conclusa".
Accolti dall’arcivescovo Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI, i nuovi cardinali si sono radunati nella cappella del monastero, dove Benedetto XVI li ha accolti. Benedetto XVI li ha salutati uno ad uno, introdotti dall’arcivescovo Georg Gaenswein, che ha fatto una breve presentazione di ciascuno di loro.
Benedetto XVI partecipò personalmente sia al concistoro convocato da Papa Francesco il 22 febbraio 2014, sia a quello del 15 febbraio 2015.
Dal 2015, dopo la partecipazione all’apertura della Porta Santa per l’Anno Santo Straordinario della Divina Misericordia, la presenza pubblica di Benedetto XVI si è sempre più assottigliata. Dal concistoro del 2016, i nuovi cardinali hanno sempre fatto visita al Papa emerito presso il Monastero Mater Ecclesiae.