Buenos Aires , mercoledì, 25. novembre, 2020 10:00 (ACI Stampa).
Il presidente dell'Argentina, Alberto Fernández, ha detto che spera che Papa Francesco non si “arrabbi” per il suo progetto di legalizzare l'aborto perché, ha detto, sebbene si dichiari cattolico, deve risolvere "un problema di salute pubblica argentina".
Fernández ha rilasciato queste dichiarazioni sul programma argentino Corea del Centro lo scorso 22 novembre come scrive Aci Prensa.
Il presidente ha assicurato: “Sono cattolico, ma devo risolvere un problema nella società argentina. Valéry Giscard d'Estaing è il presidente della Francia che ha approvato l'aborto in Francia, e all'epoca il Papa glielo ha chiesto, come pur essendo un cattolico lo stesse promuovendo, e la risposta è stata 'Io governo per molti francesi non cattolici e devo risolvere un problema di salute pubblica ".
“A me più o meno succede la stessa cosa. Oltre a ciò, per quanto cattolico, sulla questione dell'aborto, mi sembra che la discussione sia diversa, non sono molto d'accordo con la logica della Chiesa su questo tema ”, ha detto Fernández.
Alla domanda se “il Papa si arrabbierà molto per questo?”, Alberto Fernández ha risposto: “Spero di no, perché sa quanto lo ammiri, quanto lo valuti e spero capisca che devo risolvere un problema di salute pubblica argentina. Infine il Vaticano è uno stato all'interno di un paese chiamato Italia in cui l'aborto è consentito da molti anni. Quindi spero che capisca. "