Città del Vaticano , venerdì, 20. novembre, 2020 17:00 (ACI Stampa).
“In questa Giornata Mondiale della Pesca, il mio pensiero va ai pescatori di tutto il mondo che vivono disagi e difficoltà. Vorrei menzionare, in particolare, i diciotto pescatori di diverse nazionalità provenienti da Mazara del Vallo, in Sicilia, che sono trattenuti in Libia dal 2 settembre, senza possibilità di comunicare con le loro famiglie.
Queste continuano ad aspettare con ansia informazioni sui loro cari e l'opportunità di parlare con loro. Ma, soprattutto, sono impazienti di riunirsi.
Per questa semplice ragione umanitaria, faccio appello ai Governi e alle Autorità nazionali competenti affinché risolvano questa penosa situazione e trovino una soluzione positiva attraverso un dialogo aperto e sincero.”
Lo si legge nel Messaggio del Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, in occasione della Giornata Mondiale della Pesca che si celebra domani 21 novembre 2020.
Nel testo il cardinale ricorda che questo settore del lavoro marittimo fornisce una fonte di occupazione a circa 59,5 milioni di persone e un lavoratore su due è una donna.