Philadelphia , domenica, 27. settembre, 2015 13:10 (ACI Stampa).
Chiedere politiche sociali adeguate, perché la famiglia non è la Cenerentola della società. E imparare a guardare al futuro, magari prendendo esempio dalle famiglie numerose che a migliaia sono giunte dagli Stati Uniti per testimoniare la loro vicinanza con la famiglia. Il Cardinal Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è a Philadelphia per l’incontro mondiale delle famiglie. Ai microfoni dell’ACI Group, spiega la sua opzione fondamentale per la famiglia.
Perché la famiglia è importante oggi?
Perché la famiglia è fondamentale nella storia degli uomini, e oggi lo è in modo particolare, perché – come dice il Santo Padre – è spesso disprezzata o maltrattata. Anche nella ‘Laudato Si,’ Papa Francesco ha insistito su quanto la famiglia sia maltrattata come elemento fondamentale della società, grembo della vita e fondamentale dell’umano.
Cosa porta in Italia dell’Incontro Mondiale per le Famiglie?
Porto un grande entusiasmo, un rinnovato senso di convinzione e di fiducia nell’istituto familiare, un incoraggiamento a difendere e promuovere la famiglia. E anche un incoraggiamento ad invocare politiche sociali adeguate per difendere la famiglia. Non si può considerare la famiglia la “Cenerentola” della società.