Città del Vaticano , venerdì, 13. novembre, 2020 16:00 (ACI Stampa).
Tre iniziative de Comitato direttivo per il dialogo ortodosso-cattolico, due pubblicazioni del Gruppo Misto di Lavoro tra Chiesa Cattolica e Consiglio Ecumenico delle Chiese: sono questi i prossimi passi del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, puntando a trovare nuovi ponti di dialogo.
Il Comitato Direttivo per il Dialogo Ortodosso Cattolico della Fondazione Pro Oriente si è tenuto virtualmente il 6 e 7 novembre 2020, e a rappresentare la Chiesa cattolica c’era padre Hyacinthe Destivelle, domenicano, officiale della sezione orientale del dicastero. Il comitato è stato istituito all’interno della fondazione Pro Oriente nel 2018, e questa era la sua terza riunione.
Il comitato è costituito da 16 teologi cattolici e ortodossi, e lo scopo delle loro iniziative è di promuovere il riavvicinamento ortodosso cattolico. Ci sono tre gruppi di lavoro, in questo momento, che stanno portando avanti progetti per avvicinare la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa.
Il primo è il gruppo “Guarigione della Memoria”. Questo gruppo si occupa in particolare di questioni storiche delicate sul rapporto tra ortodossi e cattolici, con un particolare accento su alcune situazioni specifiche – in Medio Oriente, nei Balcani e nell’Europa Orientale.
Il secondo gruppo di lavoro si chiama “Connecting dialogues”, e punta a creare una banca dati per raccogliere informazioni e documentazioni sui dialoghi aperti tra cattolici ortodossi in tutto il mondo, e mettere questi dialoghi così a disposizione.