San Gallo , giovedì, 12. novembre, 2020 16:00 (ACI Stampa).
In un mondo scosso dal coronavirus, il Cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, ha sottolineato che l’Europa ha conosciuto e conosce il virus dell’egoismo, ma che ha sempre saputo andare oltre attraverso la cura della solidarietà.
Il Cardinale Ayuso ha parlato lo scorso 5 novembre ad un webinar organizzato dalla Sezione Dialogo Interreligioso del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, sul tema “Il dialogo interreligioso: l’orizzonte della fraternità e le vie dell’educazione religiosa”. L’incontro si sarebbe dovuto svolgere a Sarajevo dal 21 al 23 aprile scorso, ed era stato rimandato a causa delle misure restrittive a seguito della pandemia da COVID 19. Hanno partecipato all’incontro 38 vescovi e delegati nazionali. L’incontro ha incluso due relazioni: quella del Cardinale Ayuso, su “Le religioni a servizio della fraternità nel mondo”, e quella del professor Daniele Cantini, dell’Università Martin Luther di Halle, su “L’Educazione Religiosa tra il programma formale e quello nascosto: prospettive etnografiche dell’Eurpa e del Medio Oriente”.
La relazione del Cardinale Ayuso è consistita soprattutto in una analisi dell’enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco, che è stata letta in relazione al documento di Abu Dhabi sulla Fraternità Umana.
Il Cardinale Ayuso ha sottolineato che “l’Europa ha conosciuto, e conosce, il virus antico delle divisioni e dell’egoismo, che è riuscita a superare con il vaccino sempre efficace della solidarietà”. A quel vaccino, il Papa – ha detto il Cardinale Ayuso – invita ad usare quello della fraternità umana, come spiega nell’enciclica Fratelli Tutti.
Una enciclica dai contenuti vastissimi – nota il presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso – che apre anche una strada per “camminare insieme” ai leader del dialogo interreligioso.