New York City, New York , venerdì, 25. settembre, 2015 1:45 (ACI Stampa).
Il primo appuntamento pubblico della sua visita a New York il Papa lo riserva al clero, ai religiosi e alle religiose presiedendo i vespri nella Cattedrale di San Patrizio.
Qui Francesco ha subito ricordato il "ruolo centrale" dei religiosi "nell’aiutare i genitori a dare ai propri figli il cibo che li nutre per la vita".
Ai sacerdoti il Papa ha espresso vicinanza per le sofferenze e la "vergogna a causa di tanti fratelli che hanno ferito e scandalizzato la Chiesa nei suoi figli più indifesi".
La riflessione del Pontefice si è poi ampliata su due pilastri. Il primo riguarda la gratitudine . "La gioia sgorga da un cuore grato. E’ vero: abbiamo ricevuto molto, tante grazie" e di questo bisogna fare memoria perchè dalla memoria cresce "lo spirito di gratitudine".
Il secondo tema riguarda la "laboriosità. Un cuore grato - ha spiegato Papa Bergoglio - è spontaneamente sospinto a servire il Signore e a intraprendere uno stile di vita operoso. Nel momento in cui ci rendiamo conto di quanto Dio ci ha dato, il cammino della rinuncia a se stessi per lavorare per Lui e per gli altri diventa una via privilegiata per rispondere al suo grande amore".