Città del Vaticano , martedì, 27. ottobre, 2020 18:00 (ACI Stampa).
Continuano le udienze per le accuse di abusi sessuali a don Gabriele Martinelli e don Enrico Radice. L’udienza di oggi è iniziata alle 14.21 e si è conclusa alle 15.07. La prossima udienza è fissata per il 19 novembre alle ore 14.
Don Martinelli - assistito nel procedimento dall’avvocato Rita Claudia Baffioni - è accusato di abusi sessuali che sarebbero stati commessi fra il 2007 e il 2012 nei confronti di un compagno del Preseminario, mentre don Enrico Radice -assistito dall’avvocato Agnese Camilli Carissimi - è accusato di aver intralciato le indagini su tali fatti.
Secondo quanto riferito dal “pool” di giornalisti ammessi a seguire la seconda udienza in Tribunale oggi era presente la vittima, L.G., che si è costituito parte civile, secondo l’art. 54 del Codice di procedura penale. Attraverso il suo avvocato difensore, Dario Imparato, ha presentato un’istanza di citazione in giudizio del Preseminario San Pio X e dell’Opera Don Folci alla cui gestione è affidato il Preseminario.
L’avvocato Imparato, difensore di L.G., ha chiesto l’accesso ai dati dal momento che "non abbiamo nulla di questo processo, solo la richiesta di rinvio a giudizio".
Lo stesso Imparato, secondo l'art. 66 del Codice civile, ha presentato una istanza di citazione in giudizio di Preseminario e Opera Don Folci per "mancata vigilanza" e "grande negligenza" nel controllo del Preseminario.
Il promotore di giustizia, Roberto Zannotti, ha osservato che "non è prerogativa" della parte civile presentare tale istanza.