Roma , lunedì, 26. ottobre, 2020 10:00 (ACI Stampa).
“Scherzi da Papa”. Sono state queste le prime parole pronunciate dal neo Cardinale eletto Fra Mauro Gambetti a pochi minuti dall'annuncio della sua nomina da parte di Papa Francesco all'Angelus del 25 ottobre 2020.
“Accolgo con riconoscenza e gioia questa notizia in spirito di obbedienza alla Chiesa e di servizio all'umanità in un tempo così difficile per tutti noi. Affido a San Francesco il mio cammino e faccio mie le sue parole di fratellanza. Un dono che condividerò con tutti i figli di Dio in un percorso di amore e compassione verso il prossimo nostro fratello”.
“Ha fatto l'anno di Noviziato qui in Osimo” ha scritto con le felicitazioni Fra Duilio Carletti del Santuario di San Giuseppe da Copertino e il vescovo di Assisi Sorrentino ha detto che “è bello che un figlio di Francesco di Assisi, attualmente custode del Sacro Convento, e dunque al cuore della vita francescana mondiale, sia chiamato a svolgere accanto al Santo Padre quel ruolo di consiglio e di assistenza che compete al collegio cardinalizio nel governo della Chiesa universale”.
Non è ancora chiaro quale sarà il ruolo del frate dopo avere ricevuto la berretta.
“La conclusione del suo mandato come Custode era attesa in questo periodo-scrive Sorrentino- e tutto faceva presagire una sua promozione nel servizio ecclesiale. Questa forma così importante e privilegiata del servizio che il Santo Padre gli chiede è un motivo di onore per lui e per le famiglie francescane, ma anche di gioia per tutti quanti noi, e per me in modo particolare, essendogli legato da sentimenti di affetto e gratitudine”.