Lisbona , venerdì, 16. ottobre, 2020 13:00 (ACI Stampa).
L'organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 di Lisbona ha rivelato a tutto il mondo questa mattina, con un evento online, il logo del prossimo incontro internazionale dei giovani cattolici. Oggi è stato lanciato anche il sito web della GMG 2023, disponibile in www.lisboa2023.org. E' stato scelto di pubblicare tutto oggi per ricordare l'anniversario dell'elezione di San Giovanni Paolo II nel 1978. Il Papa polacco è stato il fondatore della GMG nel 1985, un'iniziativa che "ha segnato generazioni in tutto il mondo".
La proposta vincente del logo è stata scelta tramite un concorso internazionale promosso dal Comitato Organizzatore Locale. Hanno partecipato "centinaia di candidati provenienti da 30 paesi di cinque continenti".
Lo "screening iniziale del lavoro" è stato fatto da un team di accademici dell'Università Cattolica Portoghese che ha selezionato 21 proposte. La decisione finale è però stata rimandata al Vaticano, attraverso il Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita.
Dopo aver pubblicato il logo, e nel corso di quest’anno, il Comitato Organizzativo Locale insieme alle Diocesi portoghesi sta preparando una serie di iniziative divulgative basate sul tema “Maria si alzò a andò in fretta” (Lc 1,39). Queste iniziative di mobilitazione della gioventù si svolgeranno a livello locale.
Un comunicato stampa diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede descrive il logo: "Il nuovo logo della WYD Lisbona 2023 sul tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc, 1,39) ha la Croce come elemento dominante. La Croce è attraversata da una strada dove sorge lo Spirito Santo. È un invito rivolto ai giovani a non rimanere fermi ma a chiedere loro di essere i protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e fraterno. I colori (verde, rosso e giallo) evocano la bandiera portoghese".