Vienna , martedì, 13. ottobre, 2020 12:30 (ACI Stampa).
Le celebrazioni per il centenario della nascita di Giovanni Paolo II continuano nonostante le difficoltà imposte dalla pnademia. In occasione dei cento anni dalla nascita di Karol Wojtyła l’Istituto Polacco di Vienna ha allestito una mostra fotografica dal titolo “Giovanni Paolo II, Apostolo della Pace”.
La mostra si è aperta lo scorso , nella Chiesa di San Michele a Vienna. L’autore delle foto è Grzegorz Galazka, fotografo di grande esperienza che ha seguito tutto il pontificato di Giovanni Paolo II e che ancora segue la vita dei Pontefici e del Vaticano. Le sue opere mettono in risalto il concetto di pace, ampiamente inteso, nel lungo pontificato di Giovanni Paolo II.
Galazka ha accompagnato Papa Wojtyła in 44 viaggi apostolici in molti paesi del mondo per oltre due decenni, scattando circa un milione di fotografie. Il suo ritratto di Giovanni Paolo II su sfondo azzurro è la foto usata per la beatificazione e la canonizzazione di Karol Wojtyła.
Una delle fotografie più famose, esposta in tutte le chiese e parrocchie del mondo. Pochi forse però sanno che l’autore di questa fotografia è Grzegorz Galazka.
E’ stata scattata nel 1989 in occasione dell’incontro con i bambini durante una visita parrocchiale nella periferia di Roma. La foto è stata sscelta per il ritratto ufficiale di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II. Per Grzegorz Galazka un grande onore e il culmine del suo percorso professionale che ha sempre trattato come un servizio al Papa polacco.