Città del Vaticano , lunedì, 12. ottobre, 2020 13:00 (ACI Stampa).
Si tiene online, nel pomeriggio del 13 ottobre, un “incontro” del Consiglio dei Cardinali. Non si tratta di una vera e propria riunione, ha spiegato Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa vaticana, rispondendo alle domande dei giornalisti. Bruni ha aggiunto che "per ovvi motivi vista la situazione, anche per discutere di come continuare le riunioni con la crisi sanitaria in atto".
Dopo che a febbraio gli incontri si erano conclusi con la decisione di rimandare la rilettura della bozza di nuova costituzione alla riunione prevista di aprile, l’emergenza coronavirus ha sostanzialmente bloccato le riunioni. Ora, si comincia a discutere di una ripresa degli incontri, in forma virtuale, in attesa della stesura definitiva della Praedicate Evangelium, la nuova costituzione apostolica che andrà a regolare la Curia secondo le intenzioni di Papa Francesco.
Alla conferenza parteciperanno i sei cardinali rimasti nel Consiglio (Parolin, Bertello, Marx, Gracias, Maradiaga, O’Malley), più i vescovi Semeraro e Mellino, segretari del Consiglio.
Papa Francesco chiederà una data per la pubblicazione della data per la pubblicazione della nuova costituzione. Il Cardinale Reinhard Marx, tra l’altro confermato come coordinatore del Consiglio per l’Economia, aveva presentato a Papa Francesco l’ultima bozza con le modifiche in udienza lo scorso 17 settembre. Il Papa ha lavorato alle modifiche.
All’ordine del giorno, dovrebbe esserci anche una analisi della situazione finanziaria, per comprendere in che modo le ultime vicende hanno colpito l’istituzione ed eventualmente valutare dei correttivi.