Zdunska Wola , sabato, 10. ottobre, 2020 11:00 (ACI Stampa).
La riflessione sulla visione della Chiesa realizzata da San Giovanni Paolo II, di una Chiesa fedele all'ortodossia e allo stesso tempo aperta, rispondente ai segni dei tempi e impegnata nel dialogo con il mondo moderno è stato il tema del convegno “La Chiesa di San Giovanni Paolo II - Indipendenza dello Spirito" che si è tenuto venerdì 9 ottobre a Varsavia.
La conferenza, che si è svolta a Varsavia sotto l'Alto Patronato onorario del Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, ha riunito i più eminenti esperti del pontificato di Giovanni Paolo II nell'anniversario del suo centesimo compleanno e in occasione, due giorni prima, della Giornata del Papa di quest'anno.
Durante la sessione educativa, i partecipanti si sono soffermati su quale visione della chiesa il Papa polacco - Santo avesse realizzato e cosa ci avesse tramandato.
Il cardinale Stanisław Dziwisz ha tenuto una conferenza sulla visione della Chiesa in Giovanni Paolo II, soffermandosi su come Karol Wojtyła fosse preparato per la missione di "liberatore rinnovatore della Chiesa". Ha anche spiegato quale aspetto aveva questa visione e come è stata realizzata da lui quando già era Papa Giovanni Paolo II.
In merito all'insegnamento del Papa, si è domandato anche quali sono la specificità e l'identità della Chiesa in Polonia e se le coltiviamo consapevolmente. Il Card. Dziwisz si è soffermato inoltre su come realizzare e rafforzare la comunità della Chiesa in Polonia. Secondo lui, ciò dovrebbe essere fatto dalle parrocchie, e le basi dovrebbero essere l'insegnamento di Giovanni Paolo II e la sua visione della Chiesa.