Varsavia , mercoledì, 7. ottobre, 2020 13:00 (ACI Stampa).
Due giorni di lavoro per i vescovi polacchi a Łódź e a Pabianice, per affrontare le sfide pastorali della Chiesa in Polonia. Prima dell’assemblea plenaria si è svolta la conferenza stampa dedicata all’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco, presieduta dall’arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza episcopale polacca.
“Come luogo della plenaria è stata scelta Łódź, in considerazione del prossimo centenario dell’istituzione della diocesi”, ha spiegato il presule. Ed è proprio durante la plenaria dei vescovi che è stato annunciato il programma delle celebrazioni giubilari la cui inaugurazione è prevista per il mese di dicembre prossimo”.
Nel contesto della domenica di San Francesco, celebrata il 4 ottobre scorso, i presuli hanno anche ricordato la necessità di prendersi cura dell’ambiente naturale, nel quadro dell’ecologia integrale.
Le sfide pastorali della Chiesa in Polonia sono state il tema principale della Sessione. La discussione, svoltasi in una forma nuova - in cinque gruppi di lavoro - ha riguardato le strategie durante e dopo la pandemia; la Chiesa in Polonia e i cambiamenti culturali; la presenza della Chiesa nello spazio socio-politico; la comunicazione della Chiesa, e la pastorale parrocchiale nel contesto delle trasformazioni
I vescovi hanno ricordato che le priorità della pastorale sono costituite dalla sollecitudine verso le coppie unite in matrimonio e verso le famiglie. Il matrimonio, basato sull’amore, sostegno reciproco, rinforzato dalla grazia e aperto alla vita crea l’ambiente naturale per la crescita ed è un dono per la Chiesa e per la società. Nella pastorale, prima di tutto, c’è bisogno di una narrazione positiva della bellezza della vita matrimoniale e famigliare